TUTTO SULLE MICI

Tutto Sulle MICI

Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (in Sigla MICI, o IBD dall'inglese Inflammatory Bowel Disease) sono patologie infiammatorie croniche a carico dell'apparato digerente. I sintomi di queste patologie sono molto simili ma i tratti dell’apparato gastrointestinale coinvolti in queste patologie sono differenti. 

Cosa sono le malattie infiammatorie croniche intestinali?

 

La malattia di Crohn (MC) e la colite ulcerosa (CU) appartengono ad un gruppo di patologie definite malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI).

 

CONTINUA A LEGGERE

 

La colite ulcerosa

La colite ulcerosa è una malattia cronica, ovvero destinata ad accompagnare il paziente per tutta la vita. Attualmente si pensa che sia causata da predisposizione genetica, mal funzionamento del sistema immunitario e fattori ambientali.

 

SCOPRI

La malattia di Crohn

La malattia di Crohn (conosciuta anche come morbo di Crohn, oggi termine desueto) è stata riconosciuta come entità diversa dalla colite ulcerosa da Burrill Bernard Crohn nel 1932 presso il Mount Sinai Hospital di New York.
SCOPRI

Pensi di avere una malattia infiammatoria cronica intestinale?

Approfondisci i sintomi generali delle MICI e scopri le possibili diagnosi.

SINTOMI GENERALI   DIAGNOSI

 

Quali sono le cause delle MICI?

Le cause delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI o IBD) non sono ancora chiare. Tuttavia, la maggior parte degli esperti ritiene che vi sia una spiegazione multifattoriale, cioè che siano diversi i fattori che potrebbero svolgere un ruolo causale nella malattia.

 

Le cause delle MICI SCOPRI

 

 

 

Si può guarire dalle MICI?

 

Non si può "guarire" dalle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI o IBD), ma la patologia può essere gestita con una terapia medica e un cambiamento delle abitudini di vita.

 

Le terapie che aiutano a controllare le MICI SCOPRI

 

Le MICI in età pediatrica

L'età media d'insorgenza della colite ulcerosa (10 anni) è più bassa di quella della malattia di Crohn (12 anni); tuttavia, le MICI, anche se raramente, possono esordire nei primi anni di vita.

SCOPRI