SERVIZI PER IL PAZIENTE

I nostri servizi

Oltre a offrirti tante informazioni sulle MICI, il sito www.mici360.it si propone anche come strumento di contatto diretto tra paziente e medico.

Dott.ssa Agnese Miranda,
Dirigente Medico presso l'Unità di Endoscopia e Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali dell’azienda ospedaliera Luigi Vanvitelli Napoli

La Dott.ssa Agnese Miranda attualmente ricopre il ruolo di Dirigente medico presso l'Unità di Endoscopia e Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali dell’ “A.U.O. L. Vanvitelli” di Napoli. Nel 2007 consegue la laurea in Medicina presso la Facoltà di Medicina della Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel 2009 ottiene una borsa di studio finanziata dall’Assessorato alla Sanità Pubblica della Regione Campania. Nel 2012 frequenta uno stage presso il Centro per le Malattie Infiammatorie Intestinali “Sant’Orsola Malpighi” - Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna, sotto la supervisione del Dott. Paolo Gionchetti.

Dal 2014 è Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, dal 2015 Dottore di ricerca in Scienze Mediche e Cliniche Sperimentali, dal 2015 al 2018 Contratto di ricerca presso Università della Campania Luigi Vanvitelli, nell’ambito delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, è inoltre membro della Società Italiana di Gastroenterologia, della Società Italiana di Endoscopia Gastrointestinale e del Gruppo Italiano Malattie Infiammatorie Intestinali.

 

Esperto nutrizionista

Dott.ssa Daniela De Nitto,
Nutrizionista presso la Gastroenterologia e centro malattie infiammatorie croniche intestinali del San Raffaele di Milano

La Dott.ssa Daniela De Nitto, biologa nutrizionista, ricopre attualmente il ruolo di Nutrizionista presso la Gastroenterologia e centro malattie infiammatorie croniche intestinali del San Raffaele di Milano e di coordinatore di trial clinici presso l’ospedale Sandro Pertini (UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva). Consegue la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università “Sapienza” di Roma nel 2005 con il massimo dei voti e con lode. Dopo aver conseguito il Master in Biologia molecolare clinica presso presso l’ “Università Cattolica del Sacro Cuore” di Roma nel 2007, nel 2010 si specializza in Scienze dell’Alimentazione presso l’ Università “Sapienza” di Roma.

Dal 2008 si è occupata di progetti di ricerca relativi a indagini biomolecolari su tessuti intestinali di pazienti affetti da MICI presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi dell’Aquila. Nel biennio 2018-2019 è stata Direttore Scientifico e referente alimentazione e IBD per l’Associazione AMICI Italia Onlus.

 

SCRIVI ALL'ESPERTO

Le vostre domande

 

Gli esperti rispondono alle vostre domande più frequenti legate alle MICI.

 

SCOPRI DI PIÙ

 

Cerca il Centro

 

Ti indicheremo il Centro medico più vicino a te.

TROVA

 

Sintomi generali delle MICI

I principali sintomi della malattia di Crohn sono rappresentati principalmente dalla diarrea e dal dolore addominale; tuttavia, essendo una patologia complessa e che può coinvolgere vari tratti intestinali, si può manifestare con numerosi e variegati sintomi in base al segmento intestinale coinvolto.
 

SCOPRI

Vivere con le MICI

 

Mentre la dieta non rappresenta la causa della malattia e il cambiare la dieta non rappresenta la cura delle MICI, porre attenzione all’alimentazione può ridurre e controllare alcuni sintomi nelle MICI.

SCOPRI