Psoriasi e malattie autoimmuni: quale relazione?

Psoriasi e malattie autoimmuni: quale relazione?

05/17/2018 - 09:29

psoriasi e miciLa psoriasi è una malattia autoimmune causata dal corpo che erroneamente aumenta la velocità di crescita delle cellule della pelle. La psoriasi può manifestarsi in tutte le parti del corpo ed i sintomi possono includere prurito, zone del corpo infiammate e chiazze di pelle desquamata. Si tratta di una patologia cronica non contagiosa, per la quale non esiste una cura definitiva seppure esistono terapie in grado di permettere al paziente di gestire meglio la malattia.

Psoriasi e malattie autoimmuni: quali sono le più frequenti?

È noto come la psoriasi sia associata con altre malattie come il diabete e la sua presenza aumenti il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, i dati mostrano una maggiore frequenza di malattie autoimmuni tra i pazienti con psoriasi rispetto alla popolazione generale.

Al proposito, una recente ricerca, pubblicata sul Journal of American Academy of Dermatology, ha identificato 14 malattie autoimmuni specifiche che chi soffre di psoriasi è più incline ad avere.

Lo studio retrospettivo di coorte, condotto da Jashin J. Wu del Kaiser Permanente Los Angeles Medical Center, ha coinvolto 25.341 pazienti, di età media di 49 anni, con due o più forme di malattia psoriasica. Per il controllo, i ricercatori hanno associato cinque persone che non avevano malattia psoriasica a ciascun paziente con psoriasi; l’associazione è stata effettuata sulla base di età, sesso e durata della iscrizione al Kaiser Permanente Southern California dal 2004 al 2011. Dei pazienti osservati, il 10,6 per cento presentava almeno un tipo di artrite psoriasica.

Sono state prese in considerazione dai ricercatori 21 diverse malattie autoimmuni per valutare se ci fosse un’associazione con la psoriasi. Lo studio ha scoperto che i pazienti con psoriasi avevano una maggiore probabilità di avere almeno 1 altra o 2 malattie tra le 14 differenti malattie autoimmuni che presentavano un’associazione statisticamente significativa con la psoriasi. Secondo i ricercatori, i pazienti con psoriasi o psoriasi associata ad artrite psoriasica presentavano un rischio di 1,6 volte maggiore di avere almeno una malattia autoimmune aggiuntiva e uno rischio aumentato di 1,9 volte di avere due malattie autoimmuni.

Le malattie che sono risultate maggiormente associate con la psoriasi sono:

  • artrite reumatoide, che tra le 14 malattie autoimmuni è stata la patologia che ha mostrato la più forte associazione con la psoriasi;
  • alopecia areata (spot calvizie);
  • malattia celiaca;
  • sclerosi sistemica, una malattia che colpisce il tessuto connettivo e potrebbe causare cicatrici, ispessimento della pelle, dolori articolari e le ferite sulle mani e nei piedi.

Le altre malattie che chi soffre di psoriasi ha maggiori probabilità di avere includono la malattia di Crohn, la sindrome di Sjogren (occhi secchi e bocca secca), la colite ulcerosa, l’orticaria cronica, il lupus, la malattia di Addison, la vitiligine, la glomerulonefrite cronica, le cicatrici polmonari e l’arterite a cellule giganti (una vasculite dei grandi vasi, che interessa soprattutto le arterie che originano dall'arco aortico e, in particolare, dai rami extracranici delle arterie carotide).

I risultati di questo studio sembrano suggerire una comune causa genetica o ambientale alla base di molte le malattie autoimmuni. Sarebbero auspicabili ulteriori studi su pazienti che presentino più malattie autoimmuni per ricercare indizi sull'origine e la patogenesi di queste malattie.

 

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

 

Fonte

- Wu JJ, Nguyen TU, Poon K-YT,  Herrinton LJ.The association of psoriasis with autoimmune diseases. DOI