MICI e tumore alla prostata, quali legami?

MICI e tumore alla prostata, quali legami?

06/28/2021 - 14:44

Esistono diverse correlazioni tra le malattie infiammatorie croniche intestinali e il tumore alla prostata. Studi hanno mostrato ad esempio come alcune terapie per questa forma di neoplasia possano influenzare, nei pazienti affetti anche da malattia di Crohn o rettocolite ulcerosa, l'evoluzione della loro patologia intestinale. Il tumore alla prostata è una formazione costituita da cellule che crescono in modo incontrollato e anomalo all’interno di questa ghiandola deputata, negli uomini, alla produzione del liquido seminale e collocata davanti al retto. Il tumore alla prostata, a oggi la forma di cancro più frequente tra i maschi in Occidente, rappresenta il 20 per cento di tutte le neoplasie maligne diagnosticate negli uomini con almeno cinquant'anni di età. Peraltro, la patologia ha visto un costante aumento di incidenza nel corso degli ultimi vent'anni.

 

Gli uomini con MICI più soggetti a tumore prostatico

Nel 2019 uno studio uscito su European Urology aveva rilevato come gli uomini affetti da MICI abbiano un rischio maggiore di ricevere una diagnosi di tumore alla prostata: condotto su più di mille pazienti con malattia infiammatoria intestinale posti a confronto con circa 9 mila uomini sani, lo studio aveva calcolato come l'incidenza di cancro alla prostata a dieci anni fosse del 4,4 per cento tra gli uomini con MICI e dello 0,65 per cento tra i soggetti sani. Al momento non è ancora chiaro il meccanismo che lega tra loro l'infiammazione intestinale e la neoplasia, tuttavia il dato è certamente utile a fini di prevenzione.

 

Cos'è la radioterapia

Nel 2020 una ricerca pubblicata dalla rivista Inflammatory Bowel Diseases è andata oltre, mostrando come i pazienti affetti da MICI con concomitante tumore prostatico siano anche a maggior rischio di recidive di malattia di Crohn o rettocolite ulcerosa quando in radioterapia. Trattamento impiegato da solo o in combinazione con chemioterapia, immunoterapia o chirurgia, questa sfrutta fasci di radiazioni ionizzanti o di particelle ionizzanti con lo scopo di danneggiare il materiale genetico delle cellule tumorali. Il dna di queste cellule maligne è infatti fondamentale per la loro replicazione e pertanto il danno provocato è in grado di rallentare o arrestare la crescita della massa.

 

Le terapie anticancro e il rischio di recidiva

Lo studio è stato condotto su cento pazienti con MICI e tumore alla prostata: 47 erano trattati con radioterapia mentre 53 con altre modalità. I soggetti mostravano condizioni di malattia infiammatoria cronica intestinale tra loro sovrapponibili. Dall'analisi è emerso che le recidive di MICI sono state il doppio nei pazienti sottoposti a radioterapia per il tumore alla prostata se confrontati a quelli trattati con altre terapie. Non sono state individuate invece differenze in merito a ospedalizzazioni e ricorso a interventi chirurgici. Ovviamente queste indicazioni, precisano i ricercatori, non devono indurre il paziente a rifiutare la radioterapia laddove l'oncologo lo ritenga opportuno pur in presenza di malattia di Crohn o rettocolite ulcerosa.

 

 

 

 

Fonti

Burns A et al, "Inflammatory Bowel Disease and the Risk of Prostate Cancer", European Urology, Volume 75, Issue 5, May 2019, Pages 846-852

Feagins LA et al, "Rates of Adverse IBD-Related Outcomes for Patients With IBD and Concomitant Prostate Cancer Treated With Radiation Therapy". Inflamm Bowel Dis. 2020 Apr 11;26(5):728-733. doi: 10.1093/ibd/izz175. PMID: 31412114.

Ge Y et al, "The association between inflammatory bowel disease and prostate cancer risk: a meta-analysis". Prostate Cancer Prostatic Dis. 2020 Mar;23(1):53-58. doi: 10.1038/s41391-019-0177-7. Epub 2019 Oct 7. PMID: 31591455.

HaddadA et al, "Inflammatory bowel disease and prostate cancer risk: A systematic review", Arab Journal of Urology, 2020, 18:4, 207-212, doi: 10.1080/2090598X.2020.1761674

"Tumore della prostata", Fondazione Veronesi Magazine, https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/tools-della-salute/glossario-...