Malattie infiammatorie intestinali e la loro forte affinità con la psoriasi

Malattie infiammatorie intestinali e la loro forte affinità con la psoriasi

06/07/2019 - 14:25

Malattie infiammatorie croniche intestinali e psoriasi sono legate con un filo doppio e chi sviluppa una psoriasi dovrebbe tenere sotto controllo eventuali sintomi legati a queste patologie gastrointestinali. Una forte evidenza a favore di questo legame - sia con malattia di Crohn sia con colite ulcerosa - arriva da una meta analisi e revisione sistematica condotta dai ricercatori della Chang Gung University di Taiwan e pubblicata su JAMA Dermatology.

Nella loro ricerca, gli studiosi hanno analizzato i dati di cinque studi caso controllo e quattro studi di coorte per un totale di 7.794.087 pazienti esaminati. I risultati di questa revisione sistematica hanno mostrato un’associazione tra psoriasi e malattie croniche intestinali e un rischio più alto per i pazienti a cui non era stata diagnosticata la psoriasi di sviluppare colite ulcerosa o malattia di Crohn.

Secondo gli studiosi, le possibili spiegazioni per l’associazione tra psoriasi e MICI includono anomalie genetiche, disfunzioni immunitarie, infiammazione sistemica e disregolazione del microbiota intestinale. Infine, i ricercatori concludono raccomandando una visita  gastroenterologica per tutti i pazienti con psoriasi che presentano sintomi intestinali.

Diversa, ma con risultati molti simili è invece un’altra recente ricerca pubblicata sul Journal of Drugs in Dermatology. In questo caso un gruppo di ricercatori statunitensi ha condotto un sondaggio online tra 740 pazienti con psoriasi e 1411 partecipanti di controllo per verificare quando pazienti affetti da psoriasi presentassero ben precisi sintomi gastrointestinali quali fossero: mal di pancia, gonfiore, diarrea, muco nelle feci, sangue nelle feci e perdita di peso non intenzionale. Lo studio ha mostrato che tutti questi sei sintomi erano più frequenti nei pazienti con psoriasi.
 

Fonti:

Fu Y, Lee C Chi C. Association of Psoriasis With Inflammatory Bowel Disease. A Systematic Review and Meta-analysis. 2018; doi:10.1001/jamadermatol.2018.3631

 

 

Feldman S, Srivastava B, Abell J, et al. Gastrointestinal Signs and Symptoms Related to Inflammatory Bowel Disease in Patients With Moderate-to-Severe Psoriasis. J Drugs Dermatol 2018;17(12):1298-1308.