LA MALATTIA DI CROHN
Cos'è la malattia di Crohn?
La malattia di Crohn (conosciuta anche come morbo di Crohn, oggi termine desueto) è stata riconosciuta come entità diversa dalla colite ulcerosa da Burrill Bernard Crohn nel 1932 presso il Mount Sinai Hospital di New York.
Perché e come colpisce
Le cause che portano all’insorgenza della malattia di Crohn sono sconosciute. È noto tuttavia che sono delle patologie immunomediate che presentano alla base alterazione di fattori genetici, immunologici, ambientali e infettivi.
Come diagnosticarla e come tenerla sotto controllo?
Le cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI o IBD) non sono ancora chiare. Tuttavia, la maggior parte degli esperti ritiene che vi sia una spiegazione multifattoriale, cioe che siano diversi i fattori che potrebbero svolgere un ruolo causale nella malattia.
Le cause delle MICI SCOPRI
La colite ulcerosa
La colite ulcerosa è una malattia cronica, ovvero destinata ad accompagnare il paziente per tutta la vita. Attualmente si pensa che sia causata da predisposizione genetica, mal funzionamento del sistema immunitario e fattori ambientali.
Le MICI in età pediatrica
L'età media di insorgenza della colite ulcerosa nella popolazione pediatrica (10 anni) è più bassa di quella della malattia di Crohn (12 anni); tuttavia, le MICI, anche se raramente, possono esordire nei primi anni di vita.