La diarrea con sangue: un sintomo che spaventa

La diarrea con sangue: un sintomo che spaventa

09/13/2021 - 09:21

La diarrea con sangue, detta anche diarrea ematica, è un sintomo che spaventa chiunque. La presenza di sangue nelle feci, specie quando queste sono liquide, spinge i pazienti a rivolgersi al medico: molti possono supporre la presenza di patologie gravi, come un tumore al colon. Anche le malattia infiammatorie croniche intestinali (MICI) possono provocare questo fenomeno, e in particolare la rettocolite ulcerosa. Come chiarisce la parola stessa, l'infiammazione, prodotta a livello del colon e del retto da questa patologia, provoca ulcere e lesioni che possono portare a sanguinamento. Nei pazienti già diagnosticati, inoltre, un sanguinamento può essere indice di una recidiva di malattia.

 

Diarrea ematica nella malattia di Crohn e nella rettocolite ulcerosa

Va precisato che anche la malattia di Crohn può talvolta produrre diarrea con sangue, ma questo capita generalmente solo quando la patologia colpisce il colon o il retto provocando ulcere: in molti altri casi, infatti, questa malattia non produce ulcere ma stenosi (restringimenti del lume intestinale). Peraltro in molti altri casi di malattia di Crohn, il danno infiammatorio è a carico dell'intestino tenue: ricordiamo infatti che questa malattia può colpire qualsiasi tratto del tubo digerente, ma più frequentemente l'ultimo tratto dell'intestino tenue detto ileo.

 

Sangue rosso vivo oppure scuro

Va sottolineato che il sangue nelle feci, in presenza di rettocolite ulcerosa, tende a essere di colore rosso vivo: ciò è infatti un segno che le ulcere da cui fuoriesce sono collocate a livello del colon e del retto. Qualora invece vi fosse un sanguinamento in porzioni superiori dell'intestino, come potrebbe capitare nella malattia di Crohn, il sangue non apparirebbe rosso ma molto più scuro se non addirittura nero: ciò dipende dal fatto che in questi casi questo andrebbe incontro a un processo di digestione che ne cambierebbe appunto la colorazione.

 

I sintomi della rettocolite ulcerosa

Nella rettocolite ulcerosa la diarrea ematica è generalmente accompagnata da dolori addominali, spesso molto intensi, forte dimagrimento, febbre, disidratazione e disturbi da malassorbimento di nutrienti. In rari casi può persino portare ad anemia a causa di una perdita cronica di sangue nelle feci. Senza arrivare a questa grave condizione, si possono comunque evidenziare valori alterati di ferro e ferritina. Per giungere a una diagnosi di rettocolite ulcerosa, in presenza di questi sintomi, accanto a una serie di indagini ematiche e al test della calprotectina fecale (che indica il livello di infiammazione intestinale in atto), è sempre necessaria una colonoscopia che consente di visualizzare l'interno del colon così da valutare la condizione della mucosa e la presenza di ulcere.

 

Non sempre è un caso grave

Naturalmente la diarrea con sangue può essere presente anche in presenza di condizioni meno gravi delle MICI e del tumore al colon: talvolta disturbi a livello anorettale, come emorroidi, ragadi o semplici stati infiammatori transitori possono causare piccoli sanguinamenti, sia in presenza di feci formate che liquide. Sarà in questi casi il medico a valutare, in base alle patologie pregresse e all'età del paziente, l'opportunità di eseguire una rettoscopia oppure una colonscopia.

 

 

 

Fonti

Conrad K et al, "Diagnosis and classification of ulcerative colitis". Autoimmun Rev. 2014 Apr-May;13(4-5):463-6. doi: 10.1016/j.autrev.2014.01.028. Epub 2014 Jan 11. PMID: 24424198.

Eisenstein M. "Ulcerative colitis: towards remission". Nature. 2018;563(7730):S33. doi:10.1038/d41586-018-07276-2

Rettocolite ulcerosa, Istituto Clinico Humanitas, https://www.humanitas.it/malattie/rettocolite-ulcerosa

Sangue nelle feci, Humanitas Mater Domini, https://www.materdomini.it/enciclopedia-medica/sintomi-e-disturbi/sangue...

Settesoldi A., Rettocolite ulcerosa, Siccr, https://www.siccr.org/informazioni-generali/rettocolite-ulcerosa/

Shin DS et al, "Extensive Disease Subtypes in Adult Patients with Ulcerative Colitis: Non-pancolitis Versus Pancolitis". Dig Dis Sci. 2018 Nov;63(11):3097-3104. doi: 10.1007/s10620-018-5218-x. Epub 2018 Aug 25. PMID: 30145694.

Ungaro R, Mehandru S, Allen PB, Peyrin-Biroulet L, Colombel JF. "Ulcerative colitis". Lancet. 2017;389(10080):1756-1770. doi:10.1016/S0140-6736(16)32126-2

Walfish AE, "Colite ulcerosa", Msd Manuals, https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-digestivi/malattie-infiam...