La colite ulcerosa

La colite ulcerosa

La colite ulcerosa è una patologia che causa l'infiammazione (gonfiore e dolore) del rivestimento del colon (intestino crasso) e/o del retto.

La malattia

La colite ulcerosa è una malattia cronica, ovvero destinata ad accompagnare il paziente per tutta la sua vita, di cui non è nota la causa. Attualmente si pensa causata da predisposizione genetica, mal funzionamento del sistema immunitario e fattori ambientali.

 

CONTINUA A LEGGERE

Tutto sulle MICI

La malattia di Crohn (MC) e la colite ulcerosa (CU) appartengono ad un gruppo di patologie definite Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI). I sintomi di queste patologie sono molto simili ma i tratti dell’apparato gastrointestinale coinvolti in queste patologie sono differenti. 
SCOPRI

 

La malattia di Crohn

La malattia di Crohn (conosciuta anche come morbo di Crohn, oggi termine desueto) è stata riconosciuta come entità diversa dalla colite ulcerosa da Burrill Bernard Crohn nel 1932 presso il Mount Sinai Hospital di New York.
SCOPRI

Cause
e sintomi

Quali sono le cause e i sintomi della colite ulcerosa? Per rispondere a questa domanda, iniziamo col descrivere la natura della patologia.

 SCOPRI

 

 

Diagnosi

 

La diagnosi della colite ulcerosa: scopri quali sono le tecniche per riconoscere la patologia.
SCOPRI

 

 

 

Pagina precedente
Le MICI in età pediatrica
Pagina successiva
Cause e sintomi