Patologia

Nel caso in cui un paziente con CD o UC in trattamento farmacologico contraesse il Covid-19, occorrerebbe cambiare/modificare la terapia in atto o sospendere? - Prof. Paolo Gionchetti

Nel caso in cui un paziente con CD o UC in trattamento farmacologico contraesse il Covid-19, occorrerebbe cambiare/modificare la terapia in atto o sospendere? 

Italian

Lo stress provocato dalla situazione di emergenza causata dal Covid-19 può impattare sulla malattia e sulle manifestazioni della malattia? - Prof. Paolo Gionchetti

Lo stress provocato dalla situazione di emergenza causata dal Covid-19 può impattare sulla malattia e sulle manifestazioni della malattia?
Risponde il Prof. Paolo Gionchetti, Direttore dell’Unità Operativa per le MICI al Policlinico Sant’Orsola Malpighi, Bologna. 

Italian

In caso di contagio COVID-19, i pazienti affetti da MICI sono più a rischio di sviluppare una forma grave rispetto alla popolazione non MICI? - Prof. Paolo Gionchetti

In caso di contagio COVID-19, i pazienti affetti da MICI sono più a rischio di sviluppare una forma grave rispetto alla popolazione non MICI?
Risponde il Prof. Paolo Gionchetti, Direttore dell’Unità Operativa per le MICI al Policlinico Sant’Orsola Malpighi, Bologna. 

Italian

Chi soffre di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali è più a rischio di contrarre Covid-19? - Prof. Paolo Gionchetti

Chi soffre di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali è più a rischio di contrarre Covid-19?

Risponde il Prof. Paolo Gionchetti, Direttore dell’Unità Operativa per le MICI al Policlinico Sant’Orsola Malpighi, Bologna. 

 

Italian

Ileostomia e gravidanza, si può?

L'ileostomia è una tecnica chirurgica talvolta impiegata su pazienti affetti da MICI (malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa) in particolare in alcune situazioni in cui la malattia ha gravemente compromesso il colon. Con questo intervento il chirurgo porta in superficie l'ultima porzione dell'intestino tenue, detta ileo, in modo che questa sia apra sull'addome formando appunto una stomia, ovvero un'apertura.

Italian

Quali esami di laboratorio di routine, anche in remissione?

Anche quando una MICI, malattia di Crohn o rettocolite ulcerosa, è in remissione l'attenzione da parte del paziente e del medico non deve diminuire. Queste patologie, infatti, hanno un decorso che tipicamente vede l'alternarsi di fasi di attività di malattia con fasi di quiescenza.

Italian

I sintomi delle MICI: quali sono quelli extraintestinali?

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) si presentano con una varietà di sintomi. Oltre a quelli intestinali (i principali sono diarrea e dolore addominale) si possono manifestare con una varietà di altri disturbi che non riguardano intestino tenue o colon, ma comunque collegati alla malattia sottostante.

Italian

MICI e stanchezza

Uno dei sintomi più frequenti avvertiti dalle persone affette da malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) è certamente una profonda stanchezza fisica legata alla sensazione di debolezza muscolare.

Italian