Esiste un legame tra MICI e celiachia?

Esiste un legame tra MICI e celiachia?

11/15/2021 - 14:23

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), cioè la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa, sembrano intrattenere una relazione interessante con un'altra patologia che colpisce il tratto digestivo: la celiachia. Quest'ultima è una malattia che colpisce l'intestino tenue interferendo con l'assorbimento dei nutrienti. Come noto, infatti, i celiaci sono intolleranti al glutine, proteina contenuta in diversi cereali tra cui il grano. Dopo l'assunzione di questi cibi, il sistema immunitario dei celiaci reagisce danneggiando i villi intestinali ovvero le microscopiche protuberanze interne all'intestino tenue adibite all'assorbimento. La conseguenza è il malassorbimento intestinale che provoca malnutrizione e una serie di sintomi estremamente diversificati da paziente a paziente: gonfiore addominale, dolore, nausea, vomito, stitichezza, diarrea e dimagrimento. La celiachia è una patologia genetica che frequentemente colpisce più membri della stessa famiglia e spesso si scatena dopo un'infezione virale o uno stress emotivo, oppure dopo interventi chirurgici o il parto.

 

Il sistema immunitario coinvolto in entrambe le patologie

La presenza di una componente immunitaria è certamente l'aspetto che maggiormente accomuna questa patologia con le MICI: in entrambi i casi è riscontrabile una forma di infiammazione immunomediata, anche se nel caso della prima è il contatto con il glutine ad attivarla laddove nella malattia di Crohn e nella rettocolite ulcerosa non è possibile identificare uno specifico fattore scatenante. Da tempo si cerca di individuare i legami tra le MICI e la celiachia. Ad esempio uno studio pubblicato nel 2020 da Gastroenterology e basato su una metanalisi ha rilevato come i pazienti affetti da celiachia abbiano un rischio di ammalarsi di MICI nove volte superiore rispetto alla popolazione sana laddove chi è già affetto da malattia di Crohn o rettocolite ulcerosa avrebbe anch'esso un rischio maggiore di ammalarsi di celiachia, anche se non così elevato. I dati sono importanti in quanto la mancata diagnosi di una delle due condizioni, MICI o celiachia, in un paziente affetto da entrambe potrebbe comportare un rischio di inefficacia delle terapie e un peggioramento delle condizioni intestinali.

 

Cosa aspettarsi dalla ricerca

I risultati dello studio non consentono di comprendere a fondo i meccanismi eziopatogenetici che accomunano le due patologie, è tuttavia chiaro che il coinvolgimento del sistema immunitario rappresenta l'aspetto centrale di entrambe. Altri studi hanno peraltro individuato caratteristiche genetiche per alcuni versi simili nei pazienti con celiachia e in quelli affetti da malattia di Crohn in particolare. Oggi il trattamento della celiachia è fondamentalmente dietetico: ai pazienti è prescritta una dieta che escluda il glutine, così da evitare il danno intestinale. Alcuni si sono posti l'interrogativo circa un eventuale beneficio della dieta senza glutine anche per le MICI: su questo punto mancano ancora evidenze. È invece certo che ciò che sappiamo al momento sulle due patologie è comunque un importante punto di partenza verso una più puntuale comprensione dei meccanismi autoinfiammatori alla base delle MICI e della malattia celiaca. Ciò potrà ovviamente condurre alla formulazione di terapie sempre meglio orientate a controllarli alla fonte, prima che il danno intestinale diventi grave.

 

 

Fonti

Celiachia. Informazioni generali, EpiCentro, https://www.epicentro.iss.it/celiachia/

Cheng SX et al, "Celiac disease in a child with ulcerative colitis: a possible genetic association". J Clin Gastroenterol. 2013 Feb;47(2):127-9. doi: 10.1097/MCG.0b013e318250e468. PMID: 23314669; PMCID: PMC4425271. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4425271/

Confirming the link between celiac disease and Ibd, Crohn's and Colitis Canada, https://crohnsandcolitis.ca/News-Events/News-Releases/Confirming-the-Lin...

Crohn’s Disease, Celiac Disease Foundation, https://celiac.org/about-celiac-disease/related-conditions/crohns-disease/

Lail G et al, "Coexistence of Celiac and Crohn's Disease in a Patient Presenting with Chronic Diarrhea". J Coll Physicians Surg Pak. 2016 Jun;26(6):536-8. PMID: 27353997.

Pinto-Sanchez MI et al, "Association Between Inflammatory Bowel Diseases and Celiac Disease: A Systematic Review and Meta-Analysis". Gastroenterology. 2020 Sep;159(3):884-903.e31. doi: 10.1053/j.gastro.2020.05.016. Epub 2020 May 13. PMID: 32416141.

Shah A et al, "Link Between Celiac Disease and Inflammatory Bowel Disease". J Clin Gastroenterol. 2019 Aug;53(7):514-522. doi: 10.1097/MCG.0000000000001033. PMID: 29762265.

"Yes, inflammatory bowel disease and celiac disease are linked", ScienceDaily, sciencedaily.com/releases/2020/05/200513111438.htm