19 maggio: la Giornata mondiale delle MICI. Cosa succede quest'anno?

19 maggio: la Giornata mondiale delle MICI. Cosa succede quest'anno?

05/16/2022 - 12:57

Le MICI non hanno età: colpiscono anche gli anziani. È questo il tema della Giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche intestinali (World IBD Day) che come ogni anno si celebra il 19 maggio. E come ogni anno anche nel 2022 la giornata che chiama a raccolta i pazienti affetti da malattia di Crohn e da rettocolite ulcerosa ha un tema: quello scelto per questa edizione è appunto la terza età, con lo slogan IBD has no age. 

 

Particolare attenzione agli anziani

A oggi gli anziani sono decisamente poco rappresentati dalle campagne di sensibilizzazione sulle MICI, e poco si dice circa il peso fisico e psicologico delle due malattie sulla loro vita. Sappiamo infatti che le patologie tendono a insorgere più frequentemente in età giovanile e, in seconda battuta, in età adulta. Tuttavia parliamo di patologie croniche, che pertanto continuano ad avere un peso anche oltre i 65 anni. Si stima inoltre che nell'arco dei prossimi dieci anni gli anziani con MICI rappresenteranno più di un terzo di tutte le persone affette. 

 

Comorbilità e fragilità

La presenza di una malattia infiammatoria cronica intestinale in età avanzata ha alcune specificità. Dobbiamo pensare infatti che un anziano può mostrare numerose comorbilità, ovvero altre patologie concomitanti e tipiche della terza età: diabete, ipertensione, alterazioni metaboliche, patologie cardiovascolari e muscoloscheletriche, solo per citare alcuni esempi. Tutto ciò può complicare la convivenza con una MICI o addirittura influenzarne negativamente il decorso. D'altro canto questi pazienti assumono spesso molti farmaci per controllare queste condizioni e tali terapie potrebbero mostrare qualche interazione con quelle prescritte per la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. Senza dimenticare che gli interventi chirurgici necessari in presenza di MICI possono essere più rischiosi nella popolazione anziana.

 

MICI ancora poco note

Nonostante ciò mancano ancora le evidenze scientifiche necessarie a comprendere come queste malattie impattino sulla salute e sulla qualità di vita degli anziani: di fatto la maggior parte degli studi clinici sulle MICI tendono a privilegiare altre fasce d'età. La Giornata mondiale delle MICI 2022 è quindi occasione per riflettere su questi aspetti grazie a numerose iniziative organizzate dalle diverse associazioni pazienti del mondo, in Europa coordinate da Efcca, la federazione che raggruppa quelle del Vecchio continente. Accanto al focus sugli anziani, la Giornata vuole anche essere un'importante occasione di sensibilizzazione della popolazione a queste patologie, spesso ancora oggi poco note. Nonostante colpiscano circa 250mila persone soltanto nel nostro Paese, un terzo degli italiani non le ha mai sentite nominare: a dimostrarlo c'è un'indagine condotta in occasione della Giornata mondiale dello scorso anno. La stessa indagine aveva evidenziato inoltre che un paziente su tre si sente persino colpevolizzato per la sua malattia, spesso anche in famiglia, e che vorrebbe pertanto sentirsi più compreso da amici, colleghi e persino dal proprio partner. 

 

Le iniziative di quest'anno

In occasione della World IBD Day 2022 saranno pertanto organizzate iniziative di sensibilizzazione ma anche di informazione: forum, incontri con i medici, approfondimenti sulle novità che vengono dal mondo della ricerca. Inoltre il 19 maggio, in molti dei Paesi aderenti, diversi celebri monumenti saranno illuminati di viola - il colore della sensibilizzazione alle MICI - come segno di coinvolgimento attivo della società a supporto della causa dei pazienti.

 

Fonti

IBD has no age - World IBD Day 2022, Efcca, http://www.efcca.org/en/ibd-has-no-age-world-ibd-day-2022

Un italiano su 3 non sa nulla delle Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino, Amici onlus, https://amiciitalia.eu/categorie/analisi-e-ricerche/un-italiano-su-3-non...

World IBD Day 2022. IBD has no age, World IBD Day, https://worldibdday.org/world-ibd-day-events/ibd-day-2022#galleries

World IBD Day Events. Join our fight against IBD, together we are stronger, World IBD Day, https://worldibdday.org/world-ibd-day-events